Webinar
Considerato un potentissimo mezzo di distrazione di massa, lo smartphone è stato spesso vietato durante le lezioni scolastiche in classe. Oggi, al contrario (e forse sorprendentemente), si rivela un ottimo compagno di studio - quando si sa come utilizzarlo e quando i materiali a disposizione sono accessibili - a prescindere dalla materia di studio.
Il webinar intende presentare alcuni esempi pratici di come è possibile orientare le proprie lezioni per una fruizione da smartphone. Il periodo che stiamo attraversando ha fatto emergere come la possibilità di accedere alle lezioni a distanza sia enormemente influenzata dagli strumenti a disposizione degli studenti.
Infatti, l'accessibilità dei materiali è un tema di grandissima importanza quando si lavora a distanza e le interazioni sono mediate da dispositivi digitali. Considerare un approccio mobile-first è l'occasione per creare un punto di riferimento online per guidare gli studenti attraverso le lezioni, a prescindere dal dispositivo che hanno a disposizione.
Questo diventa anche una risorsa preziosa per incoraggiare lo studio autonomo, prima e dopo la lezione. Non solo, un simile approccio permette all’insegnante di co-costruire materiali e risorse insieme ai propri studenti, incoraggiandone la motivazione e la partecipazione.
Se non hai un account Google, conviene crearne uno per l’occasione.
(Poi, se vuoi, puoi sempre eliminarlo)
Accedi al webinar da un computer (se possibile) per avere lo smartphone libero quando arriverà il momento
Assicurati che la batteria dello smartphone sia carica per evitare che si spenga durante le attività
Dall'ideazione alla realizzazione, puoi avere il controllo sull'intero processo.
Gestisci gli aggiornamenti del sito con facilità, controlla le impostazioni
I contenuti li decidi tu!
Non importa quale materia, quale classe, quali studenti. Puoi fare in modo che ognuno possa ricevere i contenuti più adatti alle proprie esigenze
Collabora con i colleghi, in tempo reale.
Con questo strumento è possibile creare un sito a più mani, anche a distanza!
Incoraggia processi partecipati e dinamiche di apprendimento cooperativo, fai partecipare ai tuoi studenti alla creazione del loro portale online!